Logo Affissioni.it
AFFISSIONI SCANDALOSE: Immagini fuori luogo

26 aprile 2017

AFFISSIONI SCANDALOSE: Immagini fuori luogo

Di sicuro ci è capitato di aver sentito almeno una volta questa frase usata come “alibi” per errori che normalmente o abitualmente si compiono, ma ovviamente non sempre possiamo permetterci di sbagliare, soprattutto se a pagare le conseguenze è l’immagine della propria azienda o dell’evento su cui stiamo puntando da diverso tempo.

” Errare è umano, perseverare è diabolico “

I media offrono quotidianamente errori grossolani compiuti da grandi multinazionali o per promuovere appuntamenti ed eventi internazionali. L’ultimo caso che ha suscitato scalpore in tutta Italia è stata la campagna promozionale compiuta da Vinitaly. MA NON E’ L’UNICA! In questo articolo vi proporremo diversi errori che hanno trasformato tutti gli sforzi per la realizzazione di Pubblicità in gaffe clamorose. Inoltre vi spiegheremo come trovare immagini e contenuti adeguati ed efficaci per la vostra campagna pubblicitaria.

Leggete fino alla fine per scoprire novità e curiosità sul mondo delle AFFISSIONI SCANDALOSE!

 


PUBBLICITA’: Gli errori più famosi!

 

La pubblicità è uno dei fattori più importanti che rendono un’azienda grande e leader nel proprio settore, ma come tutti gli strumenti di grande potenza se utilizzata male può trasformarsi nella rovina di un Brand. Sono molti gli esempi di aziende che dopo una campagna pubblicitaria sbagliata sono stati costretti a chiudere battenti o a perdere consenso da parte degli utenti.

La questione è che non si parla solo di piccole attività o negozi di quartiere, ma in ballo ci sono colossi dell’economia Italiana del calibro di Pepsi e Martini, infatti entrambe le aziende, sono state messe sotto i riflettori grazie a diversi episodi clamorosi in merito a pubblicità certamente discutibili.

 

Promozione Pubblciitaria effettuata da pespiEsempi di pubblicità martini

 PUBBLICITA’ PEPSI                                                                             PUBBLICITA’ MARTINI

 

L’ultimo esempio di Affissioni inadeguate del tutto made in Italy, è stato quello partito per la promozione del grande evento VINITALY, questa volta non si parla di affissioni sessiste o razziste ma di un grossolano errore nella scelta dell’immagine principale della promozione.
Infatti nel Poster è ben evidente un esteso vigneto che doveva rappresentare le coltivazioni pugliesi e invece…

I vigneti riportati nella promozione pubblicitaria sono Cileni! Questo ha portato diversi commenti negativi sulla promozione che era diretta a promuovere in modo positivo l’importante evento!

Com’è possibile collocare immagini adeguate nella propria campagna di affissioni? Semplice!

 

AFFISSIONI PUBBLICITARIE: Come evitare gli errori…

 

Vigneti cileni al posto di vigneti pugliesiLa scelta delle immagini risulta essere uno dei fattori più importanti in una promozione pubblicitaria, infatti moltissimi studi affermano che le immagini vengono comprese dai consumatori più velocemente rispetto al testo pertanto è estremamente importante collocare immagini chiare, descrittive e potenti.

Le immagini da usare all’interno di una campagna possono essere inserite principalmente in due modi, INTERNET e CREANDOLE PERSONALMENTE.

La prima proposta è certamente più semplice e veloce, ma è necessario sapere che:

  1. – Non sarete gli unici ad utilizzarla;
  2. – Il vostro Brand non potrà essere certamente definito creativo e ingegnoso;
  3. – Sicuramente non avrà lo stesso impatto di un’immagine creata direttamente da voi.

 

 

Ma se comunque la vostra scelta rimane quella di recuperare le immagini da internet è necessario sapere per il bene del proprio marchio, delle importanti informazioni su quest’ultima:

  1. La Fonte principale;
  2. Luogo (se si parla di paesaggi o luoghi precisi);
  3. Chi ha messo in rete quell’immagine

E’ importante conoscere questi fattori per evitare spiacevoli inconvenienti pertanto bisogna riflettere sull’immagine scelta e capire se è adeguata o meno, è estremamente consigliabile rispettare la sensibilità degli utenti e delle diversità.

CREANDO PERSONALMENTE LE IMMAGINI ovviamente si eliminano diversi rischi e si trasforma la propria campagna pubblicitaria in una promozione originale e del tutto personalizzata, infatti così facendo:

  1. Sarete i primi a mettere in giro quell’immagine;
  2. Il vostro Brand risulterà creativo ed ingegnoso;
  3. Avrà un impatto notevole su gli utenti

Inoltre non sarà necessario fare nessun tipo di indagine su di essa perché è stata generata appositamente da voi.

Esistono diversi strumenti che consentono di creare immagini originali e personalizzate che variano dalla semplice fotografia del soggetto pubblicitario sino al ritocco e modifica, con lo scopo di di creare rappresentazioni articolate e fantasiose utilizzando programmi come Photoshop, InDesign, Illustrator ecc.

Noi di Affissioni.it ci auguriamo che i consigli e le informazioni riportate nell’articolo siano state chiare e interessanti! Invitiamo tutti voi a commentare se ci fossero dei dubbi o condividere se pensate che quello che sia scritto possa aiutare altri utenti. Grazie per la lettura da tutto il Team di Affissioni.it!

 


 

Cosa aspetti a pubblicizzare il tuo prodotto o servizio?Cerchi degli esperti nel settore che possano creare la tua vincente campagna pubblicitaria?

NESSUN PROBLEMA!

Compila il modulo di Affissioni.it per ricevere 3 prevenivi GRATUITI dai migliori professionisti nel campo pubblicitario!

 

© 2009-2024 Affissioni.it | All rights reserved.
Made with 💙 by Overzoom